domenica 5 ottobre 2008

follia e delirio per un parquet

ok sono ancora vivo e ho passato 2 settimane non da poco

non so nemmeno io da dove cominciare, non mi basterebbe un blog intero a raccontare tutto quindi semplificheró il racconto e non baderó a pause, dettagli o punteggiatura, se no prossima settimana sono ancora qui a scrivere.

l'incubo comincia venerdí sera, parliamo del 19 settembre. quello é stato il gg in cui ho ottenuto le chiavi del mio nuovo appartamentino. alle 6pm arrivano i tizi che mi consegnano il legno per il parquet. 21 scatole lunghe 2 metri e pesanti 15kg l'una. se le voglio consegnate anche fino all'appartamento sono altri $ (oltre ai 160 della consegna) quindi i tizi mi mollano le 21 scatole sulla porta posteriore del palazzo. io le prendo una a una da solo, le carico nell'ascensore di servizio preventivamente prenotato, le porto su, le tiro fuori dall'ascensore e le infilo in casa. un culo notevole.
sabato mattina arrivano gli installatori. il capo delle operazioni (il boss) che pesa 120kg e suda solo ad aprire bocca, e al seguito 2 facce da pluriomicidi, un tizio (Charles Manson, un plauso a Dria, ndr) sui 35 con pizzetto, tatuaggi e canotta e una tipa (la sua?) cicciottella (semplicemente la tipa) e che nemmeno mi saluta. entrano in casa e per prima cosa Manson si infila in cesso senza nemmeno chiedermelo... vabbé. iniziano ad aprire le scatole e a provare a unirle per terra. la tipa sparisce in cesso anche lei senza nemmeno dirmelo, evviva l'educazione. io osservo i lavori e a un certo punto il boss mi chiama per vedere da vicino il legno, a quanto pare molte assi sono danneggiate, molte sono curve e tra l'altro non si attaccano bene le une alle altre. alé. l'importante é sempre cominciare bene.
nel frattempo la tipa si fa sempre piú misteriosa e si infila in bagno con una frequenza di ogni 10 minuti.... insomma chiamo il negozio e gli spiego del legno danneggiato. non sono molto cordiali, li faccio parlare con l'installatore per spiegare bene i danni e questo si sente pure dire che io non avrei nemmeno dovuto vedere il materiale danneggiato e loro avrebbero dovuto metterlo da parte. peccato che su 20 assi, 12 fossero danneggiate. alla fine della storia il negozio non fa ritiri e consegna al sabato e domenica, quindi se voglio posso portare il materiale danneggiato a farglielo vedere caricandomelo in macchina. gli installatori se ne vanno, io carico 3 scatole di legno in macchina (non so come visto che erano lunghe 2 metri e i sedili dietro non si abbattono) e parto per il negozio, che si trova a 40km..autostrada chiusa x riparazioni ovviamente, quindi mi tocca tagliare per tutta la cittá, ci metto 1h e 30min, arrivo al negozio e lo stronzo mentre apre le scatole x verificare comincia a dirmi che avrei dovuto lasciar finire il lavoro all'installatore che lui sapeva cosa fare e non obbligarlo a interrompere. ma guarda che veramente é stato lui a farmi notare i danni. no no no io gli ho parlato al telefono e lui voleva continuare tu lo hai obbligato a fermarsi. ok, la vuole mettere sulla rissa, mi pare ovvio. io mantengo la calma e dopo che finisce di ispezionare il legno mi dice che vuole aprire una scatola che hanno a magazzino per vedere se anche quella ha gli stessi danni, io lo fermo e gli dico che non mi interessa. quel legno non lo voglio piú, non mi fido, ne voglio un altro. discussioni varie e alla fine si convince, ma la consegna non prima di lunedí pomeriggio.
ok lunedi pomeriggio esco prima dall'ufficio mi fiondo a casa perché alle 6 arrivano a consegnarmi il legno nuovo e ritirare quello vecchio. prenoto l'ascensore, inizio a caricare le 18 scatole rimanenti e quando ho quasi finito mi chiamano i tizi della consegna per dirmi che stavano venendo da me ma il negozio li ha richiamati urgentemente x non si sa quale motivo. comincia a uscirmi fumo dalle orecchie, chiamo il negozio per chiedere che cazzo é sta storia, ho l'ascensore prenotato e ho appena finito di caricarlo, non esiste proprio che i tizi non vengano.... ok ok allora li facciamo venire... e sará meglio sará.
porto giú le 18 scatole, mi consegnano le nuove scatole, 13 stavolta, ma pesanti 30 kg l'una. ottimo.
le carico una a una, le porto su, e le infilo in casa. distrutto e incazzato.
martedí mattina tornano gli installatori. il legno sembra decente stavolta e iniziano a montarlo.io vado in ufficio. verso le 2 mi chiama il boss e mi dice "c'é altro legno danneggiato"... bene... alle 5 esco da ufficio e volo a casa, ci sono altre assi danneggiate con graffi e tocchi di legno saltati via dalla superficie. richiamo il negozio, sono di nuovo stronzi e mi dicono che devo portare il legno a vedere, possibilmente stasera stessa. peccato che tra le 5 e le 8 deve venire il tizio del telefono a controllare che i cavi siano a posto e io devo aspettarlo in casa. andró domattina. gli installatori se ne vanno per tornare il mattino successivo. il tizio del telefono non si vede e nemmeno si sente, grazie x avermi fatto perdere 3 ore della mia vita. gli installatori arrivano alle 8am e ricominciano a installare mentre io carico 2 scatole di legno danneggiato in auto e mi dirigo ancora al negozio. stavolta il tizio apre le scatole e scuotendo la testa afferma: mi dispiace ma per quanto mi riguarda questi sono danni fatti intenzionalmente. io lo guardo e dico: e da chi??? dagli installatori. e perché avrebbero dovuto farlo????? mah non lo so, io lo conosco il boss (per la cronaca ti credo che lo conosce, gli installatori mi sono stati raccomandati dal negozio stesso) é un tipo strano deve avere dei problemi con noi. io non credo alle mie orecchie. in un'altra vita avrei preso un'accetta e gliel'avrei stampata in mezzo alla fronte... sto pezzo di merda (scusate lo sfogo ma é il minimo). per farla breve non posso avere una scatola extra per rimpiazzare il materiale danneggiato, se voglio la devo comprare. lo faccio parlare col capo del boss degli installatori ma non c'é verso. il sacco di diarrea é irremovibile, mi dice "per quanto mi riguarda la conversazione é finita" si alza e se ne va. a me cominciano a venire i tic nervosi tipici da istinti di violenza inaudita, ma mi serve il legno se no non posso finire il pavimento. pago la mia fottuta scatola, arraffo di nascosto un rotolo di non-so-bene-cosa, deve essere carta per imballaggio, l'importante era fottergli qualcosa, carico la scatola nuova e torno a casa con una carogna da 18 kg sulle spalle. la consegno agli installatori (la scatola, non la carogna, quella si é affezionata a me e rimane sulle mie spalle) e dico loro che me ne vado nel bar di fronte a mangiare qualcosa, ormai s'é fatto mezzogiorno.

chiamo il mio capo e gli dico che marca male la giornata e che non mi fido a lasciare da soli i tizi o lasciare loro le chiavi di casa, quindi se per lui va bene avrei lavorato dal bar col laptop e la connessone wifi aggratis. lui si dimostra comprensivo e mi metto a mangiare e lavorare nel bar. verso le 2 mi chiama il boss, mi dice che ha una notizia buona e una cattiva, se volevo salire. attraverso la strada e salgo su. apro la porta e vedo un tizio che non conosco. il boss mi spiega "eh guarda, hai presente che Manson non ha parlato tutta la mattina, ecco mi ha detto che non stava bene, che aveva mal di stomaco e che voleva andarsene, io gli ho risposto che doveva restare se no non riuscivamo a finire il lavoro ma lui ha insistito, abbiamo litigato e quel coglione se n'é andato, e la ragazza con lui. cosí ho dovuto chiamare il mio amico qui presente (sembrava Stanlio di Stanlio e Olio, piú magro e scavato di me, non so come facesse a stare in piedi, ma porca puttana essere umani normali che installino parquet non ne esistono???) per aiutarmi a finire il lavoro". mi sembra giusto, grazie Manson, la ciliegina sulla torta mi mancava proprio. per aiutarli a finire piú in fretta mi metto a dipingere delle giunture in legno, poi torno al bar, ormai rassegnato e in attesa di ulteriori casini. insomma che il boss e Stanlio finiscono alle 20.30... anzi NON finiscono perché le giunture non si sono asciugate quindi deve tornare l'indomani mattina alle 7.30 a montarle. alle 7.30 di mercoledí mattina arriva, installa, intoppo, sistema intoppo, ci mette 45minuti invece dei 15 dichiarati, firmo assegno e finalmente sparisce dalla mia vita.

tutto questo senza menzionare che col pavimento non finito ho dovuto infilare TUTTA la mia roba (vestiti, scarpe, tv, elettrodomestici, pentolami, etc etc) nell'unica mini stanzetta in cui non avrei messo parquet... e senza dire che la cucina mi é stata lasciata in stato pietoso dagli affittuari precedenti. ho impiegato la bellezza di 1h solo per pulire la porta del frigo, 1h e mezza per il resto del frigo,2h per tutti gli armadietti, 2h per il forno, 2h e mezza (!) per disincrostare i fornelli e un'ora per il microonde. tutto questo perché quella baldracca che avevo contattato per venire a farmi le pulizie sabato pomeriggio mi ha chiamato alle 3 del pomeriggio stesso per dirmi che non ce l'avrebbe fatta e che sarebbe venuta domenica mattina a mezzogiorno, ma domenica s'é fatta viva solo alle 17 e non ho avuto nemmeno voglia di risponderle se no me la mangiavo al telefono.

fine della storia, mi é venuta la nausea solo a raccontarla. ora voglio solo rimuovere.

3 commenti:

Dria ha detto...

Poteva andare peggio...non so come ma ne sono convinto...

ro ha detto...

e poi dicono che in Italia non abbiamo voglia di lavorare...io le pulizie te le avrei fatte gratis!!!!!!!!!!!!!!!!!!
un abbraccio
p.s. aspetto le foto!

porcupine ha detto...

SPQC.....